Riviera del Conero
Con 20 km di costa e tante località diverse fra loro, la Riviera del Conero è disegnata da un promontorio irregolare che si affaccia sul Mare Adriatico. Decine di spiagge, bordate di roccia e verde rigoglioso, arricchiscono questo lungo tratto di costa. Si tratta di spiagge accessibili oppure solitarie e nascoste, raggiungibili via terra o unicamente arrivando da mare. Famose quelle di Mezzavalle e Le Due Sorelle. Quest’ultima deve il suo appellativo ai due imponenti faraglioni che la sorvegliano (le “due sorelle”, appunto).
Molto esclusive sono le spiagge di sassi di Portonovo, dove con una breve passeggiata, il visitatore puo’ ammirare la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, gioiello romanico dell’XI secolo, la settecentesca Torre Clementina ed i due laghetti salmastri dove vivono liberi germani reali, gallinelle d’acqua e papere.
Altra località turistica della Riviera è Sirolo, tipico borgo medioevale a picco sul mare. Nel suo territorio sono presenti due emergenze storico-artistiche di grande valore: la Chiesa di San Nicola, che dal XIII secolo domina la piazza principale e la Chiesa di San Pietro al Conero di forme benedettine.